Carità in opera contro la povertà sanitaria
MAPPA INTERATTIVA

Impatto ambientale e farmaci recuperati: i Kg sottratti alla distruzione, suddivisi per regione e periodo

Oltre 44.000 Kg di farmaci recuperati in 6 mesi, più di 96.000 in un anno. Le Donazioni aziendali e il Recupero Farmaci Validi di Banco Farmaceutico hanno convertito un potenziale spreco in donazioni per gli enti assistenziali

Le attività di Banco Farmaceutico hanno un impatto positivo sulla popolazione povera di cui si prendono cura le realtà assistenziali, e sulle realtà assistenziali stesse. Si tratta, d’altra parte, di un’evidenza legata all’essenza dell’organizzazione, il cui scopo è raccogliere e recuperare farmaci per chi non può permetterseli.

Meno visibile, ma non meno importante, è l’impatto positivo che alcune attività del Banco generano in termini ambientali. Tali attività sono
✔ Le Donazioni aziendali (clicca ➡ qui per approfondire)
✔ Il Recupero Farmaci Validi (clicca ➡ qui per approfondire)



Questi sistemi, in maniera diversa e complementare (uno riguarda le aziende farmaceutiche, l’altro le farmacie e i loro clienti), consentono di recuperare medicinali per le realtà del Terzo settore che offrono cure e servizi sanitari alle persone indigenti.

Va da sé che il concetto di recupero implichi la riduzione o l’eliminazione di uno spreco. I farmaci recuperati, infatti, sarebbero destinati, per diverse ragioni (eccedenze di magazzino, cambi terapia ecc…), alla distruzione, benché in perfetto stato, conservati in confezioni originali e integre, e con una data di scadenza non inferiore agli 8 mesi.

Grazie ai due sistemi, non solo il potenziale spreco è, così, convertito in donazione, ma si impedisce un aggravio sull’ecosistema in termini di inquinamento. I farmaci, infatti, sono prodotti speciali, che impongono particolari processi di smaltimento, con significative ricadute – su tutta la società – sia in termini ambientali, sia economici.

Le Donazioni Aziendali (DA) e il Recupero Farmaci Validi (RFV), quindi, determinano un positivo impatto ambientale; la Dashboard che accompagna questo articolo nasce allo scopo di darne evidenza secondo il criterio dei Kg di medicinali sottratti alla distruzione. La mappa navigabile, inoltre, consente di scegliere tra diverse opzioni, in modo da rappresentare tali quantità attraverso la suddivisione per sistema (DA o RFV) Regione e periodo. È, inoltre, esportabile e stampabile in PDF, e si può condividere su Facebook e Twitter.